sabato 14 maggio 2011

Sezioni suicidi

ISBN: 9788806204730Confronta i prezzi su:
Il prezzo attuale su IBSIl prezzo attuale su AmazonIl prezzo attuale su BOLIl prezzo attuale su WebsterIl prezzo attuale su Lafeltrinelli.itIl prezzo attuale su LibrazioniIl prezzo attuale su Deastore

Antonin Varenne

Sezioni suicidi

Il tenente Guerin è sempre stato un poliziotto un po’ speciale. Misantropo, figlio di una prostituta che lo ha lasciato da poco orfano, vive tutto solo in un appartamento immerso nel caos, con l’unica compagnia di uno stravagante pappagallo che accoglie l’arrivo dei rari ospiti con vere e proprie esplosioni di turpiloquio. Ma Guerin è anche uno sbirro di prim’ordine, onesto fino al midollo e poco incline ai compromessi. Proprio per questo è stato spedito a dirigere la sezione suicidi della Surété. Un esilio ben poco dorato, nel quale sembra condannato all’inattività. Fino a quando Parigi viene sconvolta da una serie di morti spettacolari e sospette. Le “vittime” si sono tolte la vita nude e in pubblico, quasi seguissero tutte un medesimo, misterioso rituale. Con l’aiuto di Nichols, uno psicologo americano figlio di hippy che vive in una tenda nelle campagne francesi, Guerin si avvia lentamente a scoprire la verità, tra mille ostacoli, con la coscienza che dietro quelle morti c’è qualcuno pronto a muovere tutte le leve del potere, pur di non essere scoperto.

mercoledì 4 maggio 2011

Il terzo leone arriva d’inverno

ISBN: 9788806201289

Jan Costin Wagner

Il terzo leone arriva d’inverno

C’è un’insolita confusione nella casa e nella vita di Kimmo Joentaa, la mattina di Natale: in camera da letto sta dormendo una giovane prostituta che dice di chiamarsi Larissa, sul divano Tuomas Heinonen, un compagno di lavoro oberato dai debiti di gioco. A ricondurre l’ispettore della polizia di Turku, in Finlandia, alla routine quotidiana è la telefonata del suo capo: sulla pista dello sci di fondo c’è il cadavere di un uomo; è stato accoltellato; è un collega, il medico legale Laukkanen. Non sono passate molte ore, quando da Helsinki giunge la notizia di un nuovo omicidio: questa volta la vittima è Harri Mäkelä, un costruttore di “cadaveri” per l’industria cinematografica. È Larissa a suggerire, en passant, un possibile nesso fra i due avvenimenti: le due vittime avevano partecipato entrambe al più famoso talk show finlandese, condotto con abilità da Kai-Petteri Hämäläinen, che anche su un tema scabroso come la morte era riuscito a essere brillante e divertire il pubblico. L’indagine subisce un’accelerazione quando lo stesso moderatore di lì a poco viene a sua volta aggredito. E siccome nel mondo della televisione non c’è argomento che non possa essere trasformato in spettacolo, Hämäläinen intende cogliere la palla al balzo e tornare in onda non appena si sarà ristabilito, già per lo show di capodanno. Joentaa sa che il tempo lavora contro di lui, che quella trasmissione potrebbe essere un’ottima occasione per completare l’opera ancora incompiuta.