giovedì 14 aprile 2011

Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco

ISBN: 9788849129786

Monika Schmitz Emans

Introduzione alla letteratura del Romanticismo tedesco

Il presente volume, ponendo l’attenzione sull’etimologia e sull’evoluzione storico-linguistica della parola “romantico”, permette di avere una “base filologica”. Il breve excursus sul pensiero filosofico del tempo e quello sul legame Romanticismo/settore scientifico fa partire la vera e propria analisi, che evidenzierà la predilezione per la dicotomia luce e oscurità, rimandando al rapporto fra conscio e inconscio. Il dilagare del movimento interesserà, anche, la pittura, che considererà il paesaggio come rappresentazione dell’unità di materia e spirito.

2 commenti:

marzio ha detto...

Il Romanticismo è un periodo culturale chiave nella storia d'Europa. Un aspetto fondamentale di esso,che fa luce sulla sua genesi, ma che è stato trascurato, è l'influenza esercitata su di esso dal filosofo Kant, che è considerato appartenente alla opposta corrente culturale dell'illuminismo. Invece,una certa interpretazione di Kant è alla fonte dello stesso fenomeno romantico.

llq ha detto...

pretty good post. I lawful stumbled upon your blog and wanted to command that I get really enjoyed reading your blog posts. Any condition I’ ll be subscribing to your maintain and I hope you despatch again soon bridal jackets.