giovedì 14 giugno 2007

Python



Marco Beri

Python

Python è un linguaggio di programmazione noto per una sintassi essenziale e l'ampio utilizzo nello sviluppo di applicazioni molto complesse, per le quali è spesso preferito a PHP, con cui però ha in comune la disponibilità di una grande quantità di librerie.

Questo libro introduce gli utenti Windows e Unix all'utilizzo di Python, partendo dai concetti fondamentali per poi passare alla pratica con esemplificazioni di complessità crescente.

Contenuti in breve (dalla scheda del libro sul sito dell'editore)

* Alla scoperta di Python: la sintassi
* Installare Python in ambiente Windows, Linux e Mac OS X
* I mattoni del linguaggio: tipi di dato, variabili e cicli
* Eccezioni, funzioni e classi
* Moduli, input e output
* Esempio pratico: sviluppare un'applicazione completa
* PyWin32: le estensioni per Windows

Gli autori

Marco Beri si laurea in Scienze dell'Informazione nel 1990, periodo oramai definibile come la preistoria del settore. Il computer è prima di tutto un suo hobby e anche per questo si innamora di Python a prima vista nel lontano 1999, dopo aver sperimentato una ventina di altri linguaggi. Fa di tutto, riuscendoci, per portarlo nella sua azienda, dove dal 1997 occupa il ruolo di responsabile dello sviluppo software. Sposato dal 1991 con Lucia, ha due figli, Alessandro e Federico, e gli altri suoi hobby sono il gioco in ogni sua forma (pallacanestro compresa), i Lego (che come tutti sanno rientrano nella categoria arte) e la lettura.

1 commento:

Cara ha detto...

Good words.