venerdì 15 giugno 2007

Cortekanava

COMUNICATO STAMPA

LUNEDÌ 18 GIUGNO 07
LIBERODISCRIVERE PRESENTA L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI TORINO IN “CORTEKANAVA”
AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA DI GENOVA

Un luogo leggendario al confine tra il Piemonte e la Valle d’Aosta, sulle sponde del fiume Orco. L’antica città di Canava, nell’odierno Canavese, è il punto di ispirazione di “Cortekanava”, il primo della trilogia di spettacoli che Liberodiscrivere presenta al Festival Internazionale della Poesia di Genova.

L’appuntamento proposto dalla casa editrice di Antonello Cassan nell’ambito della kermesse firmata da Claudio Pozzani è fissato lunedì 18 giugno 07 alle ore 21.00, nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale con Cortekanava Scansioni Ritmiche sui Tempi Remoti della Musica e della Poesia.

I riflettori si accenderanno sullo spettacolo teatrale sinfonico con trenta elementi dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino, diretti da Mauro Ginestrone, autore a sua volta del libro + DVD della collana “Libero di Stile”, Liberodiscrivere® edizioni.

Nella rappresentazione confluiscono i testi poetici ed allegorici divisi per stagioni nel volume e quindi uniti alle melodie create dall’autore.

“È la cronaca di una giornata senza tempo trascorsa nell’architettura sensibile di un uomo –si legge sul volume- la presenza onirica delle discendenze arcaiche, minerali e vegetali. Il canto della sua terra. Le infinite componenti sentimentali. L’energia trasfigurante del dolore. Il gioco come forma di superamento delle oppressioni caratteriali. La morte, il desiderio di pace, profondamente legato all’amore e all’accettazione”.

La terna di spettacoli proseguirà Mercoledì 20 giugno 07, sempre alle ore 21.00, con Suoni, Danze e Parole Occitane, concerto di Sergio Berardo tratto dal volume Folkclub di Franco Lucà, libro + CD-ROM della collana “Le Parole della Musica”, Liberodiscrivere® edizioni.

Infine, Giovedì 21 giugno 07, alle ore 21.00, Silenzio a Occidente di Mauro Macario, tratto dall’omonimo volume della collana “Libero di Stile”, Liberodiscrivere® edizioni, concerto poetico del gruppo Chantango di Gianluigi Cavaliere presentato da Francesco De Nicola, docente della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova.

“Per la prima volta Liberodiscrivere presenta tre spettacoli al festival, sceneggiati sulla scorta di altrettanti testi –spiega Antonello Cassan- Un risultato notevole, segno della crescita avvenuta in questi ultimi anni di attività editoriale e non”. L’accesso agli spettacoli è gratuito.

I libri si possono acquistare su www.liberodiscrivere.it
Per info: Antonello Cassan, 335/6900225
E-mail: acassan@liberodiscrivere.it

Nessun commento: