giovedì 14 giugno 2007

Le etimologie di Isidoro di Siviglia



Isidoro di Siviglia

Etimologie o Origini. Testo latino a fronte

I venti libri delle Etimologie o Origini sono una vera e propria enciclopedia che abbraccia tutto il campo dello scibile della Tarda Antichità: grammatica, retorica, matematica, medicina, diritto, scienze naturali, edilizia, agricoltura, nautica, arredamento, sport.

Questa opera ha contributo, più di ogni altra, a diffondere la cultura classica tra i barbari favorendo l'incontro tra romanesimo e germanesimo.

In questo volume il testo latino e la traduzione italiana a fronte sono preceduti da un'ampia introduzione con rassegna bibliografica e accompagnati da note a piè pagina che forniscono preziose informazioni sul contesto storico e culturale in cui l'opera è stata composta.

Un breve passo su Isidoro, dalla voce a lui dedicata di Wikipedia:

Chierico a Siviglia, Isidoro successe al fratello Leandro nel governo episcopale della importante diocesi. Ebbe un ruolo di primo piano nelle vicende politico-religiose della Spagna dominata dai Visigoti, pare da lui convertiti al cristianesimo, e come promotore e massimo rappresentante di un risveglio della cultura e delle lettere in quei tempi.

I suoi interessi culturali abbracciarono tutto il campo dello scibile del tempo: le arti liberali, il diritto, la medicina, le scienze naturali, la storia, la teologia dogmatica e morale. La sua immensa produzione letteraria ha però risentito di questa vastità di interessi e manca di originalità e profondità, riducendosi il più delle volte a puri compendi o antologie.

1 commento:

Anonimo ha detto...

.....oooO...................
....(......)...Oooo........
.....).../. ...(.....)......
.....(_/.......).../........
.............. (_/..........
...........Kelanth è......
.........Passato............
..........Da Te!............
.....oooO...................
....(......)...Oooo.........
.....).../. ...(.....)......
.....(_/.......).../........
............... (_/.........
............................

Bello il tuo Blog!
http://kelanth.spaces.live.com/
“Childe Roland alla Torre Nera Giunse”