mercoledì 6 giugno 2007

Storia del Necronomicon di Lovecraft



Sebastiano Fusco

La storia del Necronomicon di H.P. Lovecraft

La storia e la cronologia del Necronomicon, libro maledetto e mai esistito, che è riuscito a condizionare in maniera sconcertante l’esoterismo contemporaneo.

S. Fusco, probabilmente il più noto e rigoroso esperto di Lovecraft in Italia, ne segue le tracce nell’epistolario e nella narrativa di Lovecraft stesso, esplorando anche le sue conoscenze magiche, parte meno nota della sterminata cultura lovecraftiana. Il testo svela frammenti di un sapere esoterico dimenticato e raccoglie in un’autentica Biblioteca di Babele tutti i testi mitici, autentici e apocrifi correlati. Contiene le famose illustrazioni sul Necronomicon di Lovecraft.

Sebastiano Fusco - è giornalista e saggista di fama internazionale. La sua folta produzione libraria (spesso sotto lo pseudonimo di Jorg Sabellicus) spazia tra divulgazione scientifica, tradizioni magiche, alchimia, esoterismo e narrativa fantastica. Ha pubblicato con vari editori, fra cui La Nuova Italia, Ed. Mediterranee, Fanucci, Mondadori, Solfanelli, Sugar, Hermes, Newton Compton.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, che coincidenza, ho finito di leggere questo libro giusto ieri e mi ha letteralmente travolta, Fusco ha una abilità nel parlare di Lovecraft che ti sorprende. E poi ha tracciato la storia del Necronomicon da Dio, aiutando a capire dettagliatamente tutto il smbolismo che c'è racchiuso. Ah, complimenti per il blog è di spunto per mille libri.

Alberto ha detto...

Una "storia del Necronomicon" condensata in una ventina di pagine si può leggere nell'introduzione al quarto volume di Tutti i romanzi e i racconti di Lovecraft pubblicata dalla Newton & Compton, curata dallo stesso Fusco e da Gianni Pilo.